Autoanalisi del sangue

autoanalisi

 

Nella nostra farmacia è possibile effettuare il controllo di glicemia, colesterolo, trigliceridi, emoglobina glicata e profilo lipidico.

Non c’è bisogno di prenotazione. L’ideale è presentarsi al mattino a digiuno, il prelievo viene effettuato da una goccia di sangue e riceverai l’esito entro pochi minuti.

Molte persone non riescono a rendersi conto dell’importanza della propria glicemia fino a che non incorrono in un episodio di iperglicemia o ipoglicemia.

L’esame dell’emoglobina glicata è poi un semplice esame del sangue usato per diagnosticare il diabete di tipo 1 e di tipo 2 e per scoprire se il paziente diabetico riesce a tenere sotto controllo la malattia.

Gli esami dell’assetto lipidico (colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi) vengono fatti sporadicamente dopo i 40 anni circa su persone normali e sane giusto come controllo dei fattori di rischio e prevenzione in generale, se non ci sono altri fattori di rischio o patologie vascolari in generale. Se sono presenti fattori di rischio (come per es. famigliarità) si esegue un controllo annuale. Se invece il soggetto è in terapia con statine per ipercolesterolemia, il controllo va fatto circa due volte all’anno se i valori sono nella norma.

Condividi