Controllo PT – INR

pt-inr test

 

PT – INR Che cos’è?

E’ il valore indice per monitorare la fluidità del sangue nelle persone in terapia anticoagulante orale, in caso di malattie che comportano un aumentato rischio di infarto e ictus. Una maggiore frequenza di controlli rende la terapia più efficace.

Il Centro T.A.O/CAT (Centro Anti Trombosi) della ASL di Cagliari, che ha sede alla Cittadella della Salute (via Romagna n. 16), segue pazienti che regolarmente – ogni 15-20 giorni – si presentano sia per il prelievo PT-INR che per la visita di consulenzaT.A.O.

Decentramento TAO presso Farmacie

I pazienti del Centro TAO possono effettuare le analisi di controllo nella farmacia più vicina alla propria abitazione evitando continui spostamenti e senza fare file, al costo di 8 euro.

Dal Novembre 2011 esiste il progetto TAO, frutto dell’accordo stipulato tra la ASL di Cagliari e la Federfarma, per offrire ai pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO) l’opportunità di eseguire il test per la determinazione del valore del PT-INR direttamente in farmacia e ricevere lo schema terapeutico con il dosaggio del farmaco da assumere fino al successivo controllo, elaborato dal proprio Centro TAO di riferimento.

Un servizio che garantisce risultati sicuri, veloci e precisi, destinato a migliorare la qualità della vita dei pazienti in terapia anticoagulante.

Il PT-INR (tempo di protrombina – livello di fluidità del sangue) deve essere rigorosamente verificato attraverso controlli periodici che consentono una migliore gestione e riduzione del rischio trombotico (valori molto bassi di PT-INR) o emorragico (valori alti di PT-INR), in quanto la terapia risente di variazioni alimentari, interferenze farmacologiche, malattie intercorrenti, ed altro.

Come funziona: i pazienti dovranno chiedere al proprio medico di famiglia o al Centro TAO l’assenso per poter effettuare le analisi direttamente in farmacia.
Il farmacista, una volta effettuato il test sul paziente idoneo, trasmette tramite un software dedicato i risultati al Centro TAO che formulerà la terapia adeguata sulla base del valore del PT rilevato. A questo punto il farmacista consegnerà al paziente il referto (elaborato dal Medico del Centro TAO) con l’adeguamento della terapia e la relativa data dell’appuntamento per il successivo.

Condividi